Mercoledî 26 Aprile 2017 - 10:01

Sito d'informazione on line dal 2001

IsolaBasket.it

Sito d'informazione on line dal 2001



"Against the Pain" sbarca in Sardegna. Brunamonti e gli oncologi fanno gioco di squadra per battere il dolore

di Alberto Garau | 06.04.2017 - ore 16:01


Roberto Brunamonti (foto virtus.it)

CAGLIARI - Dopo Bologna, Roseto degli Abruzzi, Roma e Napoli, "Against the Pain" varca il Tirreno e fa capolino per la prima volta in Sardegna.

Domenica al Policlinico di Monserrato e lunedì al PalAntonianum di Quartu S.Elena si svolgerà l'evento dal titolo "Against the Pain: giocare di squadra per battere il dolore", diretto dal Dott. Giampiero Porzio di L'Aquila e dal Dott. Giorgio Astara di Cagliari.

"Against the Pain" è un corso di terapia del dolore rivolto ad Oncologi che ha la peculiarità di svolgersi su un campo di basket.

La metafora, alla base di "Against the Pain", è semplice ed ha mostrato, nel corso degli ultimi quattro anni, di essere particolarmente efficace: gli Oncologi devono prepararsi a giocare un’ideale partita di basket contro la squadra del dolore.

Semplici esercizi servono a spiegare gli aspetti fondamentali della valutazione e del trattamento del dolore nei pazienti oncologici.

Ideatore del format è Giampiero Porzio, oncologo presso l’Università dell’Aquila, con un passato di allenatore della squadra di basket di Roseto degli Abruzzi.

Sul campo, dalla prima edizione, Roberto Brunamonti, uno dei più forti giocatori italiani di tutti i tempi e attuale Team Manager della Nazionale.

L’esperienza di "Against the Pain" è stata pubblicata su Annals of Palliative Medicine, prestigiosa rivista internazionale di cure palliative, ed ha ricevuto il "Premio Reverberi – Oscar del Basket".

Domenica alle 11:00 presso l'impianto principale dell'Antonianum si svolgerà una partita amichevole della categoria Under 18 maschile tra i padroni di casa ed il Basket S.Salvatore Selargius che vedrà Brunamonti nelle vesti di arbitro. Entrambi i coach parteciperanno poi all'attività formativa in programma domenica al Policlinico (dalle 17 alle 19) e lunedì (dalle 9 alle 15:30) presso la struttura sportiva di via Monsignor Angioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA






INVIACI NEWS/RISULTATI/TABELLINI SEGNALACI UN ERRORE