Lunedî 23 Ottobre 2017 - 22:51

Sito d'informazione on line dal 2001

IsolaBasket.it

Sito d'informazione on line dal 2001



Gli Special isolani alla "European Basketball Week 2012"

di Andrea Lancellotti | 14.11.2012 - ore 17:12


Davide e Fabio con Gianluca Basile

CAGLIARI – Il loro grido "Noi Speciali sempre presenti", che risuona nei palazzetti o allo stadio, di certo non può essere smentito. Se non è difficile incontrarli a fare il tifo, gli Special Olympics sono anche onnipresenti con i loro sorrisi. Lo sa bene il Team Sardegna del direttore regionale Carlo Mascia, che insieme al gruppo di volontari aiuta questi ragazzi Speciali. Se su Telecostasmeralda è appena partito il programma "Oltre le barriere", trasmissione condotta da ragazzi diversamente abili, ieri i due atleti sardi dell'ASD Millesport di Cagliari, Davide Fanzecco e Fabio Corongiu (nella foto con Gianluca Basile), erano a Milano per la presentazione della "European Basketball Week 2012". L’evento, giunto alla IX edizione, vedrà coinvolti dal 24 novembre al 2 dicembre ben 17500 atleti con e senza disabilità intellettiva in tutta Europa, 4500 solo in Italia, con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, della Lega Basket, della LegaDue, della Lega Basket Femminile, della GIBA, della Lega Nazionale Pallacanestro e del Comitato Italiano Arbitri.

Nella giornata milanese gli Special hanno incontrato l’Olimpia Milano sul parquet del "Palalido", per una collaborazione che culminerà in occasione dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, in programma dal 24 luglio al 2 agosto 2015 a Los Angeles. Diversi i giocatori della squadra di coach Scariolo coinvolti: Giachetti, Melli, Basile, Gentile, Chiotti e Stipcevic.

Durante l’iniziativa, nelle prossime settimane le partite del campionato di serie A, Lega Due e Eurolega saranno dedicate al Movimento internazionale rivolto alle persone con disabilità intellettiva. Prima della palla a due scenderà in campo lo striscione Special Olympics e i fischietti di Serie A e Lega Due entreranno in campo indossando le maglie rosse Special Olympics.

Nella nostra Isola, gli atleti Special Olympics scenderanno in campo il 25 novembre per la partita di serie A maschile tra Dinamo Banco di Sardegna e Vanoli Cremona, e replicheranno il 2 dicembre in occasione della partita di serie A1 femminile tra Cus Cagliari e Trogylos Priolo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA






INVIACI NEWS/RISULTATI/TABELLINI SEGNALACI UN ERRORE